PROFILO

Lo Studio FaunaViva è composto da biologi. I soci hanno sviluppato una pluriennale esperienza nel campo della ricerca faunistica e floristica, in particolare ornitologica; in quest’ambito si sono dedicati soprattutto allo studio dell’influenza delle infrastrutture su fauna e flora, alle indagini sulla migrazione, ai monitoraggi e alla Rete Natura 2000.

Per quanto riguardo lo studio dell’influenza delle infrastrutture sulla fauna, i Soci hanno lavorato in questo campo fin dalla formazione universitaria. Le esperienze maturate hanno riguardato sia lavori compilativi, sia indagini ad hoc con impostazione di monitoraggi, raccolta ed elaborazione dei dati, produzione di report e materiale divulgativo. Le indagini hanno riguardato infrastrutture quali aeroporti, strade, linee ferroviarie, elettrodotti, impianti eolici, impianti fotovoltaici, sia per quel che riguarda le fasi ante operam e corso d’opera, che la fase di esercizio. Gli studi relativi sono stati svolti su tutto il territorio nazionale e in Svizzera.

Nel campo dei monitoraggi ornitologici una notevole esperienza nel coordinamento di progetti a media e larga scala e nella gestione di grandi banche dati è stata acquisita attraverso la gestione a scala nazionale del programma di monitoraggio degli Uccelli nidificanti in Italia MITO2000 e a scala regionale della Banca Dati Ornitologica Regionale della Lombardia.

Per quanto riguarda lo studio della migrazione i membri dello studio, oltre a parteciparvi direttamente, hanno coordinato le attività di cattura a scopo scientifico in oltre 10 stazioni di inanellamento, in Lombardia ma non solo: nel Parco Lombardo della Valle del Ticino (Fagiana, Brughiera Dosso, Oriano, Vizzola Ticino), nel Parco dell’Alto Garda Bresciano (Passo di Spino), in Val Ganna, nel Parco del Monte Barro, presso la Palude Brabbia, presso la Riserva del Pian di Spagna, alle Bolle di Magadino (Locarno, Svizzera).

Prima della fondazione dello Studio Associato, tutti i soci hanno collaborato attivamente con l’Associazione FaunaViva per diversi anni, svolgendo direttamente incarichi ad essa affidati nel campo degli Studi di Incidenza e Studi di Impatto Ambientale, in tutta Italia, e dei Piani di Gestione di siti Natura 2000.

L’ambito della Rete Natura 2000 (in particolare in Lombardia) è conosciuto dai soci in maniera approfondita grazie alla collaborazione al processo di revisione dei formulari di tutte le ZPS lombarde e di individuazione di nuove aree (effettuati tra il 2004 e il 2006), nonché dalla redazione – da soli o in gruppi di lavoro interdisciplinari – di Piani di Gestione di siti Natura 2000 in Lombardia nell’ambito del Parco Adda Sud, del Parco Valle Lambro e della Provincia di Sondrio.

I soci hanno, inoltre, partecipato all’organizzazione di numerosi workshop nazionali e di un Convegno internazionale (European Bird Census Council – Bird Numbers 2007, Chiavenna, 17-22 aprile 2007), in collaborazione enti locali e associazioni internazionali di settore.

Per quanto riguarda la consulenza sulla valutazione dei progetti Europei, dal 2014 i membri dello studio hanno maturato esperienza come “Assistance and technical support for the evaluation and revision of the proposals submitted under the annual calls for action grants under LIFE”. I progetti valutati ricadono sotto le call “Ambiente e uso efficiente delle risorse” e “Natura e Biodiversità”. Dal 2016 l’attività di consulenza in merito alla valutazione di progetti si è estesa a consulenze sui progetti da presentare da parte di proponenti italiani.

I membri dello studio hanno maturato nel corso della propria esperienza lavorativa un’elevata capacità di collaborazione nell’ambito di gruppi di studio multidisciplinari, sia fornendo direttamente il proprio apporto in termini di conoscenze tecniche specifiche, sia coordinando gruppi di lavoro di professionisti con diverse competenze.

L’attività professionale svolta ha inoltre permesso ai soci di allacciare proficui rapporti lavorativi con professionisti dislocati sull'intero territorio nazionale, consentendo di conseguenza lo svolgimento di incarichi in tutta Italia.

© 2017 by Studio FaunaViva
Proudly created with Wix.com

via A. Fumagalli 6

20143 Milano

CF e P.IVA 06127040969